PAOLO NERI
Socio fondatore. Laureato in Ingegneria meccanica.
Ricercatore dell'ENEA di Bologna dal 1968 al 2006. Si è occupato di analisi strutturali. Dal 1996 si occupa della ricerca teorica e applicata e della formazione a livello universitario e post-universitario di analisi del ciclo di vita (LCA) di prodotti, processi e servizi. Ha formato un gruppo di lavoro di laureandi e tirocinanti post laurea provenienti da tutta Italia, con il quale ha svolto dal 1996 al 2006 ben 136 casi studio LCA sulla gestione dei rifiuti, sull'edilizia, sui prodotti agroalimentari, sui prodotti industriali, sui servizi, sui trasporti, sulle risorse, sui sistemi. É stato tutor scientifico del progetto Spinner e dello spin-off Spinta di LCA-lab. Ha partecipato ai gruppi di lavoro del "Ministero Ambiente e della tutela del territorio e del Mare" sulla "Strategia Nazionale Consumo e Produzione Sostenibile" e del "Ministero dello Sviluppo Economico" su "Applicazione dell'Ecolabel agli Edifici".
Fa attualmente parte del "LCA Working Group" del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
paolo.neri@enea.it
foto Paolo Neri
GERMANA OLIVIERI
Socio fondatore e amministratore. Laureata in Economia e Commercio, Indirizzo Ambientale.
Dottorato in Scienze Merceologiche.
Si occupa di strumenti di gestione ambientale dal 2001. Ha realizzato la tesi di Laurea e un tirocinio post-laurea presso l'ENEA di Bologna, Sezione Metodi di Progettazione Innovativi; ha collaborato a vari progetti ricerca di applicazione di LCA con l'Università di Firenze e l'Università di Bologna. Ha maturato esperienze anche nei settori della comunicazione ambientale d'impresa (presso la Fondazione Eni Enrico Mattei) e della formazione ambientale (docenze a Master Universitari). Ha la qualifica di consulente Eco-Profit e di Energy Manager. Ha frequentato corsi di formazione sulla certificazione ambientale ISO 14001, l'imprenditoria ambientale e la Corporate Social Responsability.
E’ Auditor incaricato di parte terza con la qualifica di RGVI (Responsabile Gruppo di Verifica Ispettiva) per schemi LCA -Life Cycle Assessment- ISO 14040-44 ed EPD-Environmental Product Declaration- (ISO 14025 e GPI –General Programme Instruction 2.01).
germana.olivieri@enea.it
foto Germana Olivieri
FRANCESCA FALCONI
Socio fondatore e amministratore. Laureata in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.
Ha realizzato la tesi di Laurea presso l'ENEA di Bologna, Sezione Metodi di Progettazione Innovativi, in collaborazione con il DICMA, Dipartimento Ingegneria Chimica Mineraria e delle Tecnologie Ambientali dell' Università di Bologna e con la FEEE (Foundation for Environment Education in Europe). Ha frequentato il Master in Sviluppo Sostenibile e Gestione dei Sistemi Agro-Ambientali dell'Università di Bologna. Ha la qualifica di Energy Manager. Gli ultimi corsi di formazione frequentati sono stati sulla certificazione ambientale ISO 14001, sull'imprenditoria ambientale e sulla Certificazione Energetica degli edifici. E’ professionista iscritta all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri di Teramo e nell’elenco dei Certificatori energetici della Regione Emilia Romagna (n° 01227).
francesca.falconi@enea.it
foto Francesca Falconi
ROBERTO PERGREFFI
Socio fondatore. Laureato in Ingegneria Gestionale e laureando in Filosofia.
Ha realizzato la tesi di Laurea presso l'ENEA di Bologna, Sezione Metodi di Progettazione Innovativi, in collaborazione con il DICMA, Dipartimento Ingegneria Chimica Mineraria e delle Tecnologie Ambientali dell' Università di Bologna. Ha maturato esperienze nella consulenza aziendale presso Accenture SpA di Milano. Ha collaborato al Laboratorio LITCAR sulla Gestione dei rifiuti e al Laboratorio LCA & Ecodesign dell'ENEA. E’ ora ricercatore a tempo indeterminato di sistemi nucleari avanzati dell' ENEA di Bologna. Ultimo Corso di formazione frequentato è stato la Summer School Fuels from Biomass Università di Bologna, Dipartimento di Chimica industriale e dei Materiali.
roberto.pergreffi@enea.it
foto Roberto Pergreffi